storia della Fondazione Francesco Manni Maranello - Fondazione Francesco Manni

cavallino maranello
LA STORIA

LA FONDAZIONE

La Fondazione Francesco Manni è stata costituita per volontà testamentaria di Francesco Manni, ultimo discendente della famiglia, deceduto nel 2011 all'età di 97 anni senza lasciare eredi

Ha ottenuto il necessario riconoscimento prefettizio alla fine dell'anno 2014

Il testamento di Francesco Manni oltre a destinare alla fondazione l'intera eredità, ha dettato le regole di amministrazione dei beni conferiti, ha indicato le persone deputate alla sua gestione e soprattutto ha indicato le finalità, puramente benefiche della Fondazione stessa.  Tali regole sono state pienamente recepite nell'atto costitutivo sopra citato.

In particolare la Fondazione destina i proventi derivanti dal patrimonio assegnato, alla erogazione di borse di studio a studenti universitari meritevoli, delle Università di Modena e Reggio e Pontificia Salesiana di Roma.
L' assegnazione delle borse di studio si svolge con cadenza annuale a partire dall'anno 2016.

Come previsto dall'atto costitutivo il CDA della Fondazione è costituito da cinque membri di cui due di diritto: il parroco e il sindaco pro tempore di Maranello. Gli altri tre membri designati sono: uno nominato dalla Ispettoria salesiana Lombardo Emilia, uno dalla Curia di Modena ed uno dall' Universita di Modena e Reggio Emilia. La durata dell'incarico dei membri del CDA è di anni tre rinnovabili.

Il consiglio si riunisce due volte all'anno e oltre alla gestione ordinaria e straordinaria della Fondazione nomina la commissione giudicante per l'assegnazione delle borse di studio.

L'attività dei consiglieri, come previsto dall'atto costitutivo viene effettuata a titolo puramente gratuito.

disegno casa vecchia
Casa storica